Il gruppo di associazioni TuttinBici costituito da Cittadinanzattiva Cerignola, Ambientiamo Cerignola, AVIS Cerignola, Juvenuts Club G.Agnelli in collaborazione con il Comune di Cerignola, la Protezione Civile e la Polizia Locale, organizza l’iniziativa “A scuola TuttinBici” per il giorno 26 ottobre alle ore 07:45 in Piazza Duomo.
L’evento consiste nell’accompagnare in bicicletta gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado verso la scuola di appartenenza, seguendo un percorso prestabilito e sicuro. Le scuole coinvolte sono:Istituto comprensivo Di Vittorio – Padre Pio, istituto comprensivo Carducci – Paolillo, istituto comprensivo Don Bosco – Battisti. Altre scuole sono state raggiunte dalla nostra iniziativa e presto si uniranno. Ogni alunno sarà sotto la responsabilità di un genitore che lo accompagnerà durante tutto il tragitto. Parteciperanno i volontari delle associazioni coinvolte, i genitori, i docenti, i dirigenti. I partecipanti saranno divisi in gruppi a seconda della loro destinazione. Ogni gruppo sarà scortato da un mezzo di Polizia Locale o Protezione Civile. L’iniziativa non comprende il ritorno da scuola.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini e i genitori sui temi della mobilità sostenibile, della salute e dell’ambiente, promuovendo l’uso della bici come mezzo ecologico, economico e divertente per muoversi in città. Si vuole anche contribuire a diminuire il traffico e l’inquinamento nelle prime ore del mattino e a incentivare la costruzione di ciclabili e di nuovi stalli per bici.
L’associazione TuttinBici ringrazia l’assessore alla sicurezza Cicolella, il Comando di Polizia Locale e la Protezione Civile di Cerignola per il loro supporto e invita tutti i cittadini ad utilizzare la bici per andare a scuola, a lavoro o a svolgere le proprie commissioni.
0